Sarà una cappa, una mantella o un poncho? Se non avete mai capito esattamente la differenza, non preoccupatevi: non siete certo le sole. Nonostante infatti siano uno dei trend dell’ Autunno-Inverno 2018/19, c’è una grande confusione a proposito di come definire cosa, tanto che anche i siti di shopping online, spesso, fanno un po’ di confusione nel definire i capi che loro stessi vendono.
Ma non è l’unico problema sul piatto della bilancia quando si tratta di decidere se aggiungerne uno (cappa, mantella o poncho che sia) al nostro armadio: il dilemma che ci attanaglia infatti è più di tipo stilistico.
Ovvero: come si indossano? Sì, perché se è vero che vedendoli indosso a celebrity e streetstyle icons sembra tutto facilissimo, incorporarle ai nostri look quotidiani non è altrettanto immediato, e si finisce col ritrenere che optare per un semplice cappotto o un piumino renda il tutto infinitamente più facile.
Ma non datevi per vinte in partenza: siamo qui per aiutarvi. Prima di tutto spiegandovi la differenza tra cappe, mantelle e poncho, così da individuare qual è il capo giusto per voi. Poi con una selezione dei più belli di stagione, che trovate nella gallery. E, infine, con una serie di styling tips per indossarli al meglio, senza temere il freddo e adattandoli al vostro stile personale. It’s time for shopping!
Cappe
Sono quelle più simili a un cappotto perché si allacciano sul davanti come i classici soprabiti, ma al posto delle maniche hanno una fessura bassa che quindi lascia scoperto almeno l’avambraccio. Come si indossano? Semplicemente con un maglioncino, da scegliere obbligatoriamente in un colore neutro come il nero, il blu, il marrone o il bianco. Quando fa un po’ più freddo, le opzioni sono due: o optate per un maglione più spesso ma a maniche 3/4 e poi aggiungete un paio di guanti lunghi per un effetto super chic, oppure vi ispirate alle zarine russe e investite in un manicotto di pelliccia(eco, come suggeriscono anche le passerelle). Non passerete inosservate e affrontare il freddo sarà un gioco da ragazzi, ve lo assicuriamo. E dato che non potete usare le mani, farete anche un bel detox dal telefono, almeno finché siete all’aperto.
Mantelle
Immaginatevi un unico pezzo di stoffa rettangolare, a mo’ di sciarpone, in cui avvolgersi. Adesso aggiungete frange, dettagli in pelliccia, cappuccio. Et voilà: ecco le mantelle di stagione. Da scegliere secondo il proprio stile: c’è chi opterà per il modello da romanzo fantasy, lungo fino ai piedi e con un ampio cappuccio, e chi invece la preferirà corta, magari con una fantasia preziosa. Come abbinarla dipende molto dal modello, ma tutte possono essere indossate da sole oppure sopra a un altra giacca, il che le rende infinitamente più versatili delle cappe. Quelle più cool dell’inverno 2018 sono essenzialmente delle maxi sciarpe, quindi trattatele di conseguenza: indossate il vostro cappotto preferito e poi drappeggiatele sopra di esso, in maniera finto casuale. Sarete ben coperte e molto cool.
Poncho
Un pezzo unico di tessuto con una fessura centrale in cui infilare la testa, che lascia libere le braccia ma ci avvolge comunque completamente. Tipici dell’America del Sud, sono diventati un cult anche nella cinematografia western e quest’anno tornano alla grande anche grazie alle suggestioni cowboy che si sono viste in passerella. Il vantaggio di questo capo è che può essere indossato anche sotto il cappotto, come una sorta di maglione: sceglietelo in filo di lana e sovrapponetelo al classico dolcevita e il gioco è fatto. Se invece volete usarlo come soprabito basterà infilarlo sopra la giacca o, perché no, sopra a un piumino leggero. Unica accortezza: attenzione all’effetto fluffy: il capo che sta sotto deve essere poco ingombrante!